Contenuto

Centro di Eccellenza ENETs (European Neuroendocrine Tumor Society)

Attività di Ricerca

Compito di un'istituzione scientifica non è solo l'assistenza, anche se ottimale, al paziente ma parimenti è fondamentale il proporre e perseguire programmi di ricerca innovativi che possono essere svolte sia nel campo di protocolli spontanei che sponsorizzati da case farmaceutiche.

Attualmente l'attività in quest'ambito è rivolta a:

  • Data base:1000 casi negli ultimi 20 anni sono stati seguiti nel nostro Istituto. Le cartelle inerenti questi pazienti vengono puntualmente riviste e da esse vengono estrapolati nuovi dati inseriti nel data base al fine di aggiornare la casistica. Questo risulta essere necessario per il recupero di informazioni utilizzabili a fini scientifici.
  • Feocromocitoma/paraganglioma: il Feocromocitoma è una patologia, oltremodo rara, e presenta caratteristiche di aggressività e/o di metastatizzazione nel 10-20% dei casi. Viene diagnosticato spesso in maniera accidentale come massa surrenalica e si manifesta clinicamente con aumento della pressione arteriosa difficilmente controllabile. Il paraganglioma, viceversa, può presentarsi con lesioni distribuite in svariati organi. L'esame istologico è dirimente sia per quanto riguarda una successiva chirurgia, rispetto al solo controllo.
    Nei pochi casi di malattia non resecabile o con ripresa locale o a distanza della medesima, fino ad oggi l'unico approccio disponibile era la radioterapia metabolica principalmente con metaiodiobenzilguanidina. Questi casi, mediamente, non sono responsivi ai trattamenti chemioterapici. Vi sono dati in letteratura che supportano l'utilizzo di una molecola biologica denominata Sunitinib come francamente attiva nei casi non più responsivi ad una radioterapia metabolica. Uno studio di fase II monoistituzionale, spontaneo, è stato di recente attivato presso il nostro Istituto.
  • Protocolli in preparazione: nei tumori neuroendocrini ad origine pancreatica avanzati, è possibile utilizzare un farmaco (in aggiunta alla terapia ormonale con derivati della Somatostatina) denominato RAD001 (Everolimus). Si ipotizza di allargare questa indicazione anche ai casi in fase avanzata ma non con primitività pancreatica.
    Un nuovo agente ormonale chiamato Pasireotide SOM230, potrebbe avere un'attività maggiore di quanto ottenibile con Octeotride e Lanreotide. Si sta valutando la possibilità di un protocollo che presuppone la disponibilità di tale molecola.
    I carcinoidi polmonari tipici ed atipici (10-15% dei NET) sono patologie in cui non è ben noto il percorso terapeutico. Un'ipotesi di protocollo di studio può prevedere anche in questi pazienti l'utilizzo di una terapia ormonale associata ad una terapia biologica.
    Nei pazienti con NET gastroenteropancreatico in progressione con analoghi della somatostatina, la radioterapia metabolica svolge un ruolo importante. La PET/TC con FDG potrebbe definire il miglior algoritmo terapeutico.
Ultimo aggiornamento: mercoledì 28 dicembre 2011

Menu di approfondimento

Certificato ENETs

visualizza il certificato ENETs

accedi al sito www.adobe.com per scaricare la versione freeware di Acrobat Reader

Per visualizzare documenti in formato PDF è necessario Adobe Reader ®.
Scarica la versione gratuita.