Contenuto
Centro di Eccellenza ENETs (European Neuroendocrine Tumor Society)
Attività Assistenziale
I pazienti che giungono presso il nostro centro al momento della visita ambulatoriale devono essere necessariamente muniti di impegnativa mutualistica per prima visita oncologica.
È auspicabile che essi dispongano di relazioni sintetiche riguardanti la propria storia clinica e/o di tutta la documentazione in loro possesso.
È importante sottolineare che NON verranno effettuate visite/consulenze in assenza del paziente per poter garantire, a quest'ultimo, una scelta decisionale adeguata successiva all'esame obiettivo.
Inoltre, si segnala che non è contemplata dall'attuale Legislatura, l'erogazione di una prestazione in assenza del paziente.
A ciascun paziente verrà garantito un percorso assistenziale diagnostico-terapeutico, sia che vengano seguiti in regime di consulenza, sia che vengano presi in cura presso la nostra istituzione.
Le indagini diagnostiche verranno eseguite preferibilmente in regime ambulatoriale o in Day Hospital; potrà rendersi necessario un ricovero in casi prettamente chirurgici la cui durata è correlata al tipo di chirurgia effettuata. Procedure quali la Radioterapia Metabolica verranno eseguite in regime di ricovero.
In alcuni casi, la revisione dei preparati istologici riveste un ruolo fondamentale, pertanto potrà essere richiesto dal medico specialista il recupero dei "vetrini" colorati e non, per una verifica istologica nel nostro centro.
I pazienti verranno seguiti ad intervalli di tempo determinati sia nei casi di terapie mediche che in follow-up stretto.