Contenuto

Centro di Eccellenza ENETs (European Neuroendocrine Tumor Society)

Struttura e Organizzazione

Di seguito è qui riportata l'organizzazione su cui si basa il lavoro del nostro centro e che è stata formulata sulla base di quanto richiesto dalla Società ENET.

Componenti

I diversi specialisti che compongono il centro di eccellenza sono:

Visualizza tutte le strutture

Chirurgia dell'Apparato Digerente e Trapianto di Fegato

  • Dott. Vincenzo Mazzaferro Dott. Vincenzo Mazzaferro
  • Dott.ssa Jorgelina Coppa Dott.ssa Jorgelina Coppa

Questa struttura complessa chirurgica è focalizzata alla diagnosi ed al trattamento delle neoplasie del tratto gastroenterico promuovendo approcci chirurgici innovativi che possono consistere anche nel trapianto di fegato.
Durante gli interventi chirurgici è frequente la collaborazione con specialisti radio interventisti , utili nell'integrazione di procedure quali Radiofrequenza (RFA), Chemioembolizzazione (TACE) e Radioembolizzazione.

Gastroenterologia

L'endoscopia ha un ruolo specifico e determinante sia nella fase diagnostica che operativa al fine di fornire utili dati volti nella scelta terapeutica.
Parimenti, il monitoraggio dei pazienti, il contrastare le complicanze a breve e lungo termine (problemi nutrizionali), rientra nella professionalità di questi specialisti.

Oncologia Medica

  • Dott. Roberto Buzzoni Dott. Roberto Buzzoni
  • Dott.ssa Sara Pusceddu Dott.ssa Sara Pusceddu

L'oncologo medico è lo specialista più coinvolto, dopo la chirurgia, nel trattamento e nel follow-up di questa tipologia di pazienti.
Caratteristica di questa figura è anche la conoscenza di nuove opzioni terapeutiche volte ai trattamenti chemioterapici o terapie biologiche che possono essere svolte sia nell'ambito di terapie tradizionale che in protocolli di ricerca con agenti investigazionali.

Anatomia Patologica

Nell'ultimo decennio le classificazioni inerenti questa patologia, si sono grandemente modificate e il poter disporre di una diagnosi accurata è fondamentale nel processo che conduce alla scelta terapeutica.
Inoltre in un futuro prossimo le valutazioni biomolecolari rivestiranno nell'ambito dei protocolli di ricerca un'importanza sempre maggiore. Queste sono le prerogative della nostra Unità Operativa di Anatomia Patologica.

Radiologia-Endocrinologia-Medicina Nucleare

Tutti questi specialisti cooperano nella gestione del paziente, sia nella fase diagnostica (Ecografia, TC, RMN, PET, Procedure scintigrafiche) che terapeutica (Biopsie, chemioembolizzazione, radiofrequenze).
In aggiunta supportano nell'inquadrare patologie neuroendocrine su base ereditaria. Nell'ambito delle terapie, anche la Radioterapia Metabolica sta assumendo un ruolo sempre più importante.

Chirurgia Toracica

  • Dott. Ugo Pastorino Dott. Ugo Pastorino
  • Dott. Francesco Leo Dott. Francesco Leo

Una percentuale piccola ma significativa di tumori neuroendocrina nasce a livello intratoracico. Un approccio chirurgico adeguato, sia nella fase diagnostica che terapeutica è fondamentale.
Parimenti anche nella fase avanzata possono rendersi necessarie procedure quale la Pleurodesi che richiedono competenze offerte dai nostri specialisti chirurghi.

Cardiologia

È utile sottolineare l'importanza della valutazione cardiologica nei pazienti oncologici tutti ed in questi pazienti in particolare, ove la sindrome da carcinoide è caratterizzata da possibile ipertensione e/o scompenso cardiaco destro. Si rende necessaria questa valutazione anche nei casi pretrattati con farmaci chemioterapici cardiotossici di vecchia generazione.

Genetica Medica

  • Dott.ssa Siranoush Manoukian

La Genetica Medica in un futuro prossimo rivestirà un'importanza sempre maggiore con l'obiettivo di attuare terapie mirate (personalizzate).
Sarà sempre più chiaro il rapporto tra tumori ed ereditarietà permettendo, quindi, programmi di screening generalizzati all'intera popolazione.

Radioterapia

  • Dott.ssa Francesca Valvo
  • Dott.ssa Simona Fantini

Nell'ambito dei tumori neuroendocrini la radioterapia svolge un ruolo prettamente palliativo. Tuttavia, le nuove metodiche in atto potrebbero avere sviluppo anche in fasi maggiormente precoci della malattia svolgendo quindi, la radioterapia, un ruolo integrato nell'ambito della multidisciplinarietà.

Riabilitazione e Terapia del Dolore

Nei pazienti con patologia neuroendocrina l'attesa di sopravvivenza è temporalmente elevata e con un'adeguata qualità di vita.
Tuttavia, in fase disseminata, può rendersi disponibile l'aiuto di questi specialisti che sono chiamati a controllare anche il problema dolore che può presentarsi in fase precoce della malattia.

Psicologia

Una diagnosi di patologia oncologica, è motivo di sovvertimento emotivo nei pazienti e nei loro familiari. Anche se i pazienti con patologia neuroendocrina hanno una probabilità di guarigione elevata o di controllo duraturo della loro patologia, il nostro centro si offre comunque nel disporre un sostegno a tutti i pazienti che lo ritengono utile.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 28 dicembre 2011

Menu di approfondimento

accedi al sito www.adobe.com per scaricare la versione freeware di Acrobat Reader

Per visualizzare documenti in formato PDF è necessario Adobe Reader ®.
Scarica la versione gratuita.