Contenuto

Gruppo di Studio Me.Te.C.O. (Medicine e Terapie Complementari in Oncologia)

Introduzione

Il Gruppo Me.Te.C.O., Medicine e Terapie Complementari in Oncologia, si occupa della valutazione della trasferibilità di esperienze di Medicina Complementare dalla Pratica Clinica alla Ricerca Scientifica e Viceversa, nel miglioramento della qualità di vita del malato Oncologico.

Si tratta della prima esperienza del genere in Italia sviluppatasi a partire dal 6 Giugno 1998 all'interno di una struttura pubblica a carattere scientifico, la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Le Terapie Complementari nel loro complesso utilizzate dagli aderenti al Gruppo di Studio sono:

  1. Omeopatia
  2. Omotossicologia
  3. Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese
  4. Terapie fisiche tra le quali l'elettromagnetismo e l'ultrasuonoterapia
  5. Ossigeno/Ozonoterapia
  6. Dieta nel malato oncologico

Presso la Divisione di cure palliative, riabilitazione e Hospice, le Terapie Complementari utilizzate, sia da personale strutturato, che da personale sanitario non medico esterno all'Istituto, sono state:

  1. le Attività del Laboratorio Artistico rivolto a tutti i pazienti dell'Istituto
  2. l'intervento di un operatore Shiatsu in Hospice
  3. la disponibilità di tecniche di Reiki in Hospice
  4. la disponibilità di operatori diplomati in agopuntura cinese
  5. terapie basate su approcci non convenzionali

Responsabile Scientifico del Gruppo Me.Te.C.O.:
dr. Alberto Laffranchi
mail: alberto.laffranchi@istitutotumori.mi.it
Telefono 02 2390 2671

Filmati e Convegni

Obiettivi

  1. Costituire, attraverso il Gruppo Me.Te.C.O. un riferimento culturale sia verso le Divisioni dell'Istituto, ma anche verso Sanitari e strutture esterne (Ospedali, Università, Società Scientifiche) che intendano collaborare attivamente a progetti di ricerca mono o pluricentrici, o semplicemente informarsi sulle terapie complementari utilizzate dai propri pazienti, con libertà di adesione al Gruppo di Studio per studi scientifici in cooperazione.
  2. All'interno dell'Istituto promuovere un'azione di sorveglianza sulle terapie Complementari utilizzate dai pazienti ambulatoriali in trattamento oncologico e impostate da specialisti esterni all'Istituto.
  3. Attività Scientifiche, proprie del Gruppo Me.Te.C.O. :
    • Ideare, promuovere, ricercare finanziamenti e realizzare progetti di ricerca scientifici randomizzati, per studi riguardanti le terapie complementari nella prevenzione e nel controllo degli effetti collaterali delle Chemioterapie, della Radioterapia e della chirurgia. L'interesse è quello di dimostrane l'effettiva utilità, con rigore scientifico.
  4. Attività di consulenza ai piani di degenza: su richiesta dei medici dei piani, l'U.O. potrebbe offrire la valutazione clinica dei pazienti ricoverati, per un'eventuale impostazione terapeutica qualora presentassero patologie giudicate migliorabili con un intervento mediante le Medicine Complementari ai pazienti che le richiedessero, disposti a sostenerne i costi.
  5. Possibilità future di finanziamento del Gruppo Me.Te.C.O. : attraverso Case Farmaceutiche interessate a promuovere e sostenere economicamente progetti di studio creati nell'ambito degli studi sulle Medicine Complementari e approvati dal comitato Scientifico ed Etico indipendente della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.
  6. Dai progetti di ricerca conclusi, qualora emergessero risultati di rilievo, stilare, delle Linee Guida.

Link

Ultimo aggiornamento: mercoledì 30 gennaio 2019

Menu di approfondimento

L'attività

Foto di palazzi
accedi al sito www.adobe.com per scaricare la versione freeware di Acrobat Reader

Per visualizzare documenti in formato PDF è necessario Adobe Reader ®.
Scarica la versione gratuita.